​
ANDREA PUGLIESE
SEMINARI e DOCENZE
​
miei temi sono:
-
Digital e Business Storytelling.
-
Valorizzazione di territori e Beni Culturali.
-
Social Innovation, crowdfunding, crowdsourcing, sharing Economy.
-
Online reputation, personal branding.
-
Politiche del lavoro, servizi per l’impiego.
Alcune attività:
-
Irecoop Bolzano: la Progettazione Culturale, 2020 (in FAD)
-
IAL Friuli Venezia Giulia: storytelling e progettazione esperienze per Beni Culturali, 2020 (in FAD)
-
HR Generation: personal branding, e-recruitment, 2020 (in FAD)
-
Lazio Crea: "Pratiche di Sharing Economy applicate agli interventi della Regione" e "Personal Branding per manager pubblici", 2020
-
ETT: progetto ABC Regione Lazio in atelier di Formia, Rieti, Roma, su: progettazione culturale, storytelling, tecniche di presentazione
-
IED di Venezia: Master Museum Experience Design 2020, info qui
-
International Job Meeting 2020 di Cagliari su "Raccontarsi on line per avere maggiori opportunità nel mondo del lavoro",
-
Confcommercio - Terziario Donna: intervento su Storytelling per la creazione di valore nei punti vendita a TDLAB 2019
-
Lazio Crea - docente a funzionari e stakeholders della regione sui temi: programmazione e progettazione fondi UE, programmi comunitari, fondi SIE, codesign di politiche per lo sviluppo locale, innovazione in musei e biblioteche, 2018-2019;
-
Progettazione e docenze al primo corso per Digital Storyteller - FOCUS a Genova, con ETT Spa e Costa Edutainment e finanziato da Regione Liguria e Fondo Sociale e Europeo. Temi dello storytelling applicato alla valorizzazione del patrimonio tangibile e intangibile, delle tecnologie per i beni culturali, della narrazione per lo sviluppo dei territori.
-
Università Link Campus, Roma – docente a Master 2014-2015-2016-2017- 2018 -2019-2020 in Management dei Servizi e delle Politiche per il Lavoro su: “Strategia Europa 2020”, “Social Innovation”, “Fondi Europei per l’occupazione”, “On-line reputation”, “SIA – Sostegno all’Inclusione Attiva”, "Marketing dei servizi per il lavoro", "Storytelling per Serviziper l'Impiego". Master per manager e operatori del settore pubblico e privato. Info qui.
-
IED Venezia : docenze a Master in Business for Art and Culture su IT for Culture, 2018 - 2017
-
CFMT (Milano-Roma-Firenze-Torino), “Brand Storytelling – narrare istituzioni, servizi e prodotti” , "Business storytelling nel mercato assicurativo". 2019- 2018 - 2017-2016
-
Manager Italia: “Personal branding e Reputazione on line” 2016
-
TedXPotenza – Beautifully Ugly: intervento su tema “Lavoro”, settembre 2016
-
Genova Social Hub: Crowdsourcing e Crowdfunding per il Terzo Settore, 2015
-
Sharing School Matera: 2015-2016, Le Competenze per la Sharing Economy, Sharing Economy e Fondi UE
-
Università Calabria, Università Messina : i nuovi mercati dell’economia collaborativa e social innovation,
-
Presidenza Consiglio dei Ministri – Dip. Gioventù e Servizio Civile: Formazione formatori di Servizio Civile su “Formazione Civica e Forme di Cittadinanza”, aprile 2016- 2015
-
Provincia autonoma di Bolzano – relazione su “La prospettiva della Sharing Economy” in Giornate della Sostenibilità 2015, maggio 2015.
-
Innovazione Sostenibile Roma (mar-apr 2015): progettazione e docenze al corso sui mercati della Sharing Economy su sharing economy, crowdfunding, crowdsoucing, storytelling
-
Centro Italiano studi per la formazione in giornalismo (Scuola RAI di Perugia): in Master class - gestione relazioni col territorio, focus group, crowdsourcing, 2015
-
é.f.a (Genova)– Corso formatori Enti Pubblici di servizio civile: “Le forme di cittadinanza” 2015-2014
-
ASAP (Regione Lazio per dipendenti regionali): La nuova programmazione dei fondi 2014-2020 per lo sviluppo dei territori. I fondi diretti e indiretti. I fondi per la Ricerca e l’innovazione. Fondi per la Cultura e il Turismo. 2015-2014
-
Fusolab (Roma): corso “Economie Collaborative e Crowdsourcing”, 8 moduli con sostegno allo sviluppo di progetti e start up.
-
Istituto Europeo del Design: Politiche, iniziative e fondi Europei per lo sviluppo del settore artistico, creativo e culturale.
-
Formit (Miur): Fondi e opportunità per la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologia. L’iniziativa Horizon 2020, PON e POR. (In Master SmartTag presso Enea di Napoli). 2014
-
AUR (Agenzia Umbria Ricerche): La Social Innovation per lo sviluppo dei territori. A Amministratori pubblici. 2014
-
Forma.Azione Perugia: Il Social Business, il Crowdfunding e applicazione, Crowdsourcing e applicazione; 2015-2014
-
Consorzio Cooperative Sociali Genova: Dalla Strategia Europa 2020 alla nuova programmazione dei Fondi Strutturali; La Forza della Crowd.
-
Casa Netural – Matera: coliving e formazione per 1 settimana sullo sviluppo dell’innovazione sociale in ambito rurale. Innovatori e Giovani, aprile 2013
​
​