​
ANDREA PUGLIESE
LA SCRITTURA
Credo nella potenza delle storie da quando mio padre, che per lavoro era spesso lontano per giorni, registrava le fiabe perché le ascoltassimo prima di dormire. La voce di papà 'in cassetta' riprendeva storie di Rodari, dei Grimm, Verne e Salgari, e mi accompagnava in sogni sereni, colorati e avventurosi.
​
Dello scrivere amo ogni fase: la scrittura, quando culmina nel conflitto tra i personaggi e quando termina nel momento in cui alzo gli occhi dall'ultima parola; il giorno in cui il corriere consegna la prima copia del libro stampato; le presentazioni, dove già il testo non è più mio.
​
Ogni libro ha una genesi particolare, viene da un'urgenza, gioca col tempo che abita, esiste perché ha paure da esorcizzare e sogni da immaginare.
​
Da alcuni anni scrivo anche biografie private e romanzi biografici.
Se l'argomento vi interessa, per voi, per un parente o amico, contattatemi direttamente.
POP TEN
2021, Lozzi Edizioni
​
"Pop ten” è la versione contemporanea dei 10 Comandamenti. Per ridere e pensare. Una raccolta di 10 racconti con meravigliose illustrazioni dell'artista Alessandro Arrigo.
Narra l’Italia di oggi, i suoi peccati, le piccole furbizie e le speranze fondate nell’amicizia e nei sotterfugi. È ambientato a Gemma, paesino immaginario sull’Appennino. Lì si conoscono tutti: il medico, il ricco, la sindaca, il falegname, la maestra, l’architetta, lo spiantato, l’agricoltore, il nerd, il politico intrallazzone. Non sempre si amano, di certo peccano, a volte di proposito e altre a propria insaputa. Le storie prendono vita in piazza, in chiesa, nelle stalle, negli uffici, nelle case con i gerani ai balconi e dietro le porte chiuse agli sguardi curiosi dei vicini.
​
E' stato reso possibile anche grazie a un crowdfunding di successo.
La Baita
2020, Podcast in 6 episodi.
​
​"Sono salito nella baita che fu del nonno a marzo 2020.
Qui passo il mio lockdown, per distanziarmi dai vostri virus e non contagiarvi con i miei. Ho deciso di non scendere più.
Rimango qui, a 1500 metri d'altezza.
Perché al livello del mare non mi sopporto più. Perché rimanendo sopra le nuvole sono libero di pensare e dire tutto quello che una personcina educata e a modo come me non può permettersi al livello del mare."
Podcast in 6 episodi disponibile in ascolto gratuito su Spreaker, Spotify, Google Podcast.
Musiche originali di Sonaluna. Illustrazione di Alessandro Arrigo.
​
Timori Sotterranei
2020, Robin Editore
​
​Le cose non procedono bene per Corrado Pittaluga, l’ex metronotte che ha scelto di godersi la pensione a Carloforte.
La vita gli concede solo solitudine e un interrogativo doloroso che lo corrode più dell’alcol.
A ridestarlo sarà l’inaspettata indagine su un’ingiustizia nascosta nel ventre dell’isola e l’amicizia improvvisa con un surfista scapigliato, un cinico ex minatore e una vedova dal passato irrisolto.
Una storia d’attualità, tra rifiuti tossici, malaffari politici, segreti di Stato e notti di luna piena.
Il Paradiso non è più qui
2019, Robin Editore
​
​Una notte d'inverno a Carloforte. In mare gozzi, lampare e marinai pescano.
Questa volta nelle reti c'è qualcosa di più: un cadavere. O meglio, un pezzo di cadavere. All'improvviso il piccolo paesino nel Mediterraneo, mezzo sardo e mezzo genovese, diventa il luogo del delitto.
Il vecchio ex metronotte Corrado Pittaluga, poliziotto mancato, ha il suo palcoscenico per ore di gloria effimera. Alla ricerca dei colpevoli, per scagionare i suoi amici, e ricostruire il proprio paradiso, si imbatte in verità scomode e drammatiche a cui non può credere.
Sotto i suoi occhi, il tranquillo borgo marinaro si svela avviluppato da una ragnatela d'inganni e malvagità, come ogni altro posto al mondo.
Un libro avvincente. Una trama senza vie di fuga.
Il Donatore
2015, arabAFenice Editore
ISBN - 9788866173199
​
Un romanzo coccolato dagli occhi esperti di molti lettori e da un editore che l'ha subito una creatura prediletta.
Sei anni di lavoro, forse sette. Nel frattempo, altri libri lo hanno superato in velocità mentre lui - senza fretta - prendeva forma e sostanza.
Il Donatore esplora la complessità dei rapporti di coppia, con un piuttosto inedito punto di vista maschile, in cui i sentimenti prendono spesso la forma delle azioni più che delle parole.
Racconta inoltre della sempre più diffusa voglia di fuga dalla quotidianità che lavora come un tarlo nei pensieri di molti fino a orientare le nostre scelte.
Amo presentarlo perché ogni volta si apre a nuove visioni: se vi interessa parlarne dal vivo, contattatemi.
People from IKEA
2011, FBE Edizioni
​
E' il risultato di tre mesi passati a scrivere nel punto vendita IKEA Porta di Roma.
Trenta racconti, ciascuno dei quali centrato su un oggetto del catalogo.
Storie possibili, probabili, surreali, malinconiche su una 'generazione componibile' talmente pervasa di temporaneità (nelle relazioni, nellavoro, nelle scelte) che ha reso un feticcio mobili che non sopravvivono alle ragioni per cui sono stati comprati.
​
E' diventato uno spettacolo teatrale a cura del Teatro della Tosse di Genova, portato a lungo in tour in Italia e Svizzera.
Itinerari gastroesistenziali di un italiano
2011, FBE Edizioni
Non un libro di ricette inarrivabili, piuttosto un testo che chiarisce come il buon cibo e la giusta compagnia diano risposte più convincenti di molti psicologi, filosofi e guru.
Si cucina e si mangia per sedurre, per compiacere e compiacersi, per curare e curarsi, per farsi invidiare da chi è negato ai fornelli, ma vorrebbe essere diverso. Il cibo è propedeutico al sesso e talvolta surrogato del sesso stesso.
Il libro fa capire come il cucinare e il mangiare non siano solo necessari a combattere la morte ma siano diventati irrinunciabili nella ricerca della felicità.
Questo libro, scritto da un uomo che deve molto al manovrar tegami e insaporir con spezie, svela come riuscirci senza insipidi sensi di colpa.
100 Pizzini di Bernardo P.
2007, Baldini Castoldi & Dalai Editore
​
In questo libro realizzato in collaborazione con l'amico scrittore Marco Boccia, c'è tutto il linguaggio mafioso dei pizzini. C'è l'Italia dei nepotismi, della corruzione, delle atrocità quotidiane, delle piccole fobie di potenti e quaquaraquà.
C'è soprattutto la voglia prepotente di riderne, anche con insistenza e cattiveria. Scriverlo è stato inquietante e dissacrante assieme.
Il libro, pubblicato in 7000 copie è esaurito, qualche copia gira negli shop online. L'editore BaldiniCastoldi&Dalai è fallito. Garantisco però che non ne ho colpa :-)
NEO - CONF
Autoritratto del nuovo conformista.
2005, Castelvecchi Editore
​
Il vecchio conformista è crollato col muro di Berlino, con la certezza delle "idee forti" e delle classi sociali. Il Neo-conf deve invece continuamente adeguarsi a un flusso di idee deboli e di mode mutevoli, ostrare opinioni senza avere idee, deve fingere personalità senza essere una persona. Il vecchio conformista si ritirava con la moglie e i figli a letto alle 11 di sera. Il Neo-conf si sente single anche se è sposato, fa le ore piccole, vuole avere la certezza di apparire senza assumersene la responsabilità, allo stesso modo con cui evade le tasse con la certezza dell'impunità.
Il vecchio conformista sapeva a memoria i Dieci Comandamenti. Il Neo-conf ricorda a memoria i numeri dei 100 canali Tv del suo telecomando.
Persone Smarrite.
2005, Hacca Edizioni.
​
Il libro è un rocambolesco 'Tutto in una notte' in cui due mondi e due generazioni si confrontano senza filtri: un anziano pensionato che vive in un paesino agricolo dove il tempo è ancora scandito dai raccolti, e una giovane rampante spaesata nella Milano dei professionisti e delle esistenze precarie.
Nella storia, i due quasi amici si muovono tra le comitive alticce e demotivate dei locali di tendenza e e la ricerca delle ragioni per cui valga la pena faticare e darsi delle mete nella vita.
Calembour narrativo e fiction dalla forte visualità, intreccia vite distanti tra loro, ampiamente perfettibili e tutte con qualcosa da farsi perdonare durante una notte indimenticabile.