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SAGGISTICA

Confrontare le idee, scrivere, serve a valutarsi e a trovare nuovi compagni di viaggio. 

Sono impegnato in ricerche e analisi, figuro scenari, codifico quello che accade, osservo.

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Mi capita di alzare l'attenzione su temi nuovi e talvolta bizzarri. Ne scrivo anche attraverso i social media, stupendomi ogni volta di come possano raggiungere spesso migliaia di amici e di sconosciuti.

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In questa sezione trovate un panorama dei miei scritti più recenti.

In "Il Posto Giusto - Risorse umane e poliche del lavoro in Italia", capitolo XIII "Il lavoro, il web e i social media" 2020

Eurlink University Press

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La cultura digitale nel dopo Covid-19: cosa cambierà

Agenda Digitale - Maggio 2020.

L'emergenza Covid19 può diventare un’occasione per costruire relazioni nuove e capire con l’utenza dei servizi culurali quali siano le necessità da soddisfare. Perché dopo la pandemia il pubblico avrà occhi nuovi e domande urgenti, che prendono corpo in queste settimane, anche nel dialogo digitale

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Il turismo esperienziale: chance di crescita per la PA digitale

Agenda Digitale - Ottobre 2019.

Il nuovo fenomeno che ribalta il concetto tradizionale del “viaggio” creando un diverso paradigma per il mercato turistico. La nascente domanda di esperienze chiama le pubbliche amministrazioni a un ruolo da protagonista, anche riprogettando servizi culturali e turistici. 

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Musei digitali e bisogni reali, ecco i punti d’incontro (e di scontro), Agenda Digitale - Aprile 2019.

L’utilizzo di tecnologie in ambito espositivo risponde alle esigenze di un pubblico sempre voglioso di  Esperienze. Aggiungendo informazioni, monitorando reazioni, personalizzando contenuti. Occorrono però una strategia e competenze specifiche. Un’analisi dei trend in atto e di alcuni casi italiani

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Musei, le esperienze digitali che conquistano il visitatore (e quelle che non) Agenda Digitale - Novembre 2018.

Garantire ai visitatori un’esperienza che faccia da via d’accesso ai contenuti e usare gli strumenti digitali per assecondare una diversa trasmissione di senso. E’ questa la sfida che musei e luoghi della cultura italiani devono vincere. Ecco cosa si sta facendo in Italia con competenze e visione strategica.

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Il Racconto del territorio per lo sviluppo di nuove economie e visoni”, Monografia in “Rapporto Annuale 2017 – Federculture.

La sensibilità al contenuto unita ad un uso sapiente della tecnologia possono dar vita a narrazioni che allarghino il senso di beni e territori. Per trasformare i visitatori in Progettist, Ambasciatori, Valutatori, e infine Finanziatori, muovendo verso il mecenatismo civico, azioni di crowdfunding e donazioni per Art Bonus.

Social Innovation and EU Structural Funds in Italy: The Demand Side”,

in “Enabling Social Innovation Ecosystem for Community-Led territorial development”, Quaderni della Fondazione Brodolini n. 49, 2014,

Regalare è condividere esperienzeSiamo sicuri che i regali siano solo cose? Ci sono parecchi elementi che possono ricondurre a un focus maggiore sulla persona che riceve un regalo. Dicembre 2018

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Esperienze Culturali per il Retail - La differenza tra un operatore economico e uno culturale si fa sempre più sottile. Molte aziende puntano sulla loro storia, sui valori fondanti, per allestire Musei di impresa, visite guidate, open days utili a trasmettere chi sono, cosa fanno e perché. Settembre 2018

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l museo, i servizi, il retail.. C’è stato un momento nell’ultimo decennio in cui i musei hanno spesso di avere diritto d’esistere in quanto tali. Da quel giorno ci si è cominciati a interrogare sulla loro sostenibilità economica, sul numero di biglietti venduti, sul loro costo, sul “A cosa servono?” Luglio 2018

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Il Salone del LIbro e la sopravvivenza di un genere merceologico: È difficile mettere a fuoco i concorrenti del libro. Anche perché qualunque riflessione non può tralasciare i fatto che, secondo statistiche 2017, il 58% degli italiani non legge mai. Maggio 2018

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Quando a parlare per il tronco sono le foglie: Non si tratta di ‘saper parlare col pubblico’ ma di avere le giuste competenze per educare, incuriosire, contestualizzare, fidelizzare e, laddove serve, portare il proprio vissuto come garanzia di autenticità. Ben sappiamo come la marca acquisti senso se risponde a un ‘perché’ non a un semplice e intercambiabile ‘cosa’. Gennaio 2018

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